Spaghetti di Gragnano IGP al sugo di Cozze di Sardegna

26,00 €
Tasse escluse

Dopo l'ordine riceverete un'email con la data di consegna che avverrà in 24/48 ore

Quantità

Il box contiene:

500 gr Spaghetti di Gragnano IGP

2 Kg di Cozze di Sardegna fresche 

500 g di Pomodorini Ciliegino di Pachino 

3 Teste d’Aglio 

1 Mazzetto Prezzemolo

 

La ricetta (per 4 persone):

400 g Spaghetti di Gragnano IGP

1, 5 kg Cozze di Sardegna Fresche 

200 g Pomodorini Ciliegino di Pachino

Olio EVO q.b.

3 Spicchi d’Aglio 

50 ml di Vino Bianco Secco (1 tazzina di caffè, circa) 

1 Mazzetto Prezzemolo (tritato) 

Pepe q.b. 

 

Pulite e Sgusciate le Cozze fresche:
Lavatele sotto l’acqua corrente, eliminando le impurità sul guscio e la barbetta grigia che esce da ogni mollusco.

In una larga padella, versate un filo abbondante di olio di oliva e fate soffriggere uno spicchio d’aglio sbucciato (con del peperoncino, se vi piace).
Aggiungete le cozze pulite e scolate. Chiudete il tegame con un coperchio e fatele cuocere qualche minuto, fino a farle aprire del tutto.
Al termine, spegnete il fuoco ed eliminate le cozze che non si sono aperte. Togliete il guscio alle altre e mettetetele da parte.
Accendete nuovamente il fuoco e fate bollire, per qualche minuto il fondo di cottura delle cozze, filtrate il liquido con un colino e mettetelo da parte.

Preparazione del sugo:

In un’altra padella, versate un filo abbondante di olio di oliva e in questo fate soffriggere due spicchi d’aglio sbucciati, unite le cozze sgusciate, sfumatele con il vino bianco. Salate leggermente. Aggiungete i pomodori tagliati a metà. Cuocete il sugo per circa 7 minuti.

Nel frattempo, cuocete gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente (circa 3 minuti prima) e conservate un po’ d’acqua di cottura.

Quando gli spaghetti sono pronti, versateli dentro la padella con il condimento a base di cozze. Mescolate e bagnateli con l’acqua di cottura delle cozze (o l’acqua di cottura della pasta).

Completate la cottura degli spaghetti, aggiungendo ancora poca acqua se serve; il fondo di cottura deve diventare cremoso. 

Al termine, insaporite con un filo di olio di oliva a crudo e una spolverata di prezzemolo tritato e una di pepe nero in polvere.

 

Buon Appetito!

9 altri prodotti della stessa categoria: